«Storie ed esperienze di comunità e piccoli gruppi. I costumi degli uomini nel micro di un paese, di una terra, di un ambiente: la collana presenta testi capaci di ricostruire l’intreccio e la solidarietà di vite associate e legate da condizioni materiali contingenti, o da qualche particolare interesse o da qualche originale ricerca. Percorsi recenti narrati quasi sul filo del diario; vicende passate, investigate con l’attenzione minuta dello storico; momenti o brevi periodi di istituzioni, durante i quali si è dispiegato e sedimentato un senso, un barlume di novità; esempi emblematici della fissità rituale di un insieme di individui. Eventi morali: più che per la profondità della dimensione interiore e solitaria, per la visibilità della relazione e la comunanza del linguaggio».
Domenico Pazzini

Visualizzazione di 1-15 di 18 risultati

In offerta!

Un’idea poetica di Cristo

6,0012,00

«Indagando sulle influenze di Vito Fornari sul pensiero di Luigi Giussani, ho riscoperto l’originalità, il carattere sorgivo dello sguardo sulla realtà del sacerdote ambrosiano. Una bellezza da cui lasciarsi attrarre e conquistare.
È stata l’occasione per re-incontrare il fascino del carisma di don Giussani ed anche di lasciarmi ri-coinvolgere dalla sua devozione alla ragione».

Valerio Lessi

In offerta!

Beati gli idioti

5,0016,00

«… Devo aggiungere che non ho mai conosciuto una persona che gli stesse alla pari per magnanimità e fiducia sconfinata. Dopo aver udito le sue parole, capii che chiunque, volendo, avrebbe potuto ingannarlo, e che, una volta ingannatolo, ne avrebbe ottenuto il perdono, ed è per questo che ho incominciato ad amarlo…».

Aglaja ama Myškin anche per le sue sconfitte e per la sua apparente idiozia. Siamo noi lettori a rammaricarci che la sua azione non abbia successo fino in fondo, perché stimiamo questi Don Chisciotte del futuro, «troppo precoci messaggeri di una troppo lenta primavera».