Gentilissimi amici, cari lettori,

certi di farvi cosa gradita, siamo lieti di comunicarvi che in questi giorni la nostra casa Editrice ha pubblicato l’ultimo studio realizzato da François  Bœspflug, Gesù tra i dottori nell’arte. Il suo rapporto con l’ebraismo, i genitori, la missione.

In questa opera uno dei maggiori studiosi europei di iconografia cristiana ci propone un’affascinante e originale rilettura interpretativa dell’episodio più singolare della vita di Gesù di Nazareth (riportato nel Nuovo Testamento) che, scarsamente considerato dalla teologia, ha assunto una formidabile rilevanza nelle arti figurative.

Il volume inaugura la nuova Collana “Arti e Teologie” che intende proporre una lettura teologica dell’arte sacra, recuperandone gli originari significati simbolici, biblici e iconografici, mostrando i profondi legami tra arte e fede in una prospettiva ecumenica plurale. Opere affidate a qualificati studiosi che ci aiutano ad esplorare il fantastico universo simbolico dell’arte religiosa di cui siamo circondati, oggi per molti diventato indecifrabile, per aprire vie di bellezza e di dialogo al servizio della cultura e della spiritualità del nostro tempo.

Il testo di François  Bœspflug non è però in primis un libro di storia dell’arte, ma un libro di riflessione storica, antropologica e teologica nel quale il testo biblico e l’espressione artistica si sono trovati ad affrontare alcune questioni cruciali, sul rapporto di Gesù con l’Ebraismo, la famiglia, l’adolescenza e più in generale con la propria missione. Un’indagine magistrale su un episodio spesso trascurato che si rivela invece centrale nella comprensione dell’intero messaggio cristiano.

François Boespflug
Teologo, storico dell’arte e storico delle religioni, è professore emerito dell’Università di Strasburgo. È stato editore letterario per le Éditions du Cerf, titolare della Chaire du Louvre nel 2010 e della Cattedra Benedetto XVI a Ratisbona nel 2013. Le sue numerose pubblicazioni si focaliz­zano sulla storia delle religioni, la rappresentazione del divino e il rapporto tra i monoteismi e le immagini religiose. L’Autore è inoltre promotore di una riflessione teoretica sull’arte religiosa come “luogo teologico”, in cui si esprimono in modo ragionato e costruito le convinzioni teologiche, spirituali, culturali e antropologiche di ogni epoca.
È possibile ordinare il libro presso qualsiasi libreria in Italia, oppure si può richiedere direttamente dal sito della Casa Editrice.
Tags:
X