Descrizione
La presenza dell’Insegnamento di Religione Cattolica nella scuola
pubblica, in Italia e in Europa, continua a suscitare un crescente interesse,
unitamente a controverse discussioni in un contesto, come
quello attuale, di “cambiamento d’epoca”, di profondi mutamenti culturali,
sociali e politici. Ciò ci sollecita a ripensare più attentamente al
ruolo della conoscenza religiosa nella scuola (pubblica e paritaria), e in
particolare alla specificità dell’Insegnamento della Religione Cattolica
(IRC) come disciplina scolastica, al suo profilo culturale, conoscitivo,
formativo e pedagogico, nel quadro delle finalità della scuola.
IL VOLUME RACCOGLIE I SAGGI DI:
S.E. Mons. Francesco Lambiasi, Sergio Cicatelli, Sergio De Carli,
Flavia Montagnini, Andrea Porcarelli, Maurizio Schoepflin, Adolfo
Morganti, Daniele Celli, Piergiorgio Grassi.
CON INTERVENTI DI:
Natalino Valentini, Monica Forziati, Auro Panzetta, Giordana
Cavicchi, Don Guido Benzi, Don Giovanni Tonelli, Don Tarcisio
Giungi.