ISBN: 9788862574488

Tesori nascosti

Le icone del Museo Diocesano di Brescia

20,00

Una raffinata e approfondita lettura iconografica e teologica delle icone russe che consente di addentrarsi nel meraviglioso universo simbolico e spirituale di questa pittura sacra.

Confronta
Categoria: Tag: , ,

Descrizione

Il volume presenta una parte speciale del pregevole Museo Diocesano di Brescia, una collezione permanente che custodisce opere di pittura, scultura, oreficeria sacra, preziosi tessuti liturgici, codici miniati, ma anche importanti acquisizioni di arte contemporanea.
Tra le perle più nascoste di questo Museo figura la collezione di icone russe della quale il presente volume offre una scelta esemplare, anche al fine di introdurre il lettore in un mondo di luce, di bellezza e di sapienza, affinché possa apprezzare la profondità spirituale della raffinata teologia visiva presente in questa rara e originale raccolta. Queste icone che, a livello stilistico potremmo definire “popolari”, sono l’espressione più autentica di una fede secolare, disseminata nel vasto universo russo. La collezione custodisce, inoltre, alcune icone preziose e rare, dei “Vecchi Credenti”, sostenitori dell’antica tradizione culturale russa, emarginati e perseguitati a seguito della Riforma liturgica del Patriarca Nikon nel XVII secolo. Queste icone, realizzate solo su commissione, sono rare e sono difficilmente esposte nei musei statali russi.

Informazioni aggiuntive

Anno di pubblicazione 2023
Numero pagine 140
Peso 0,401 kg
Dimensioni 16,5 × 24 × 0,9 cm

Recensioni e altro materiale