Giovedì 23 febbraio, terzo appuntamento, in presenza e diretta streaming, degli “Incontri Primavera” 2023, della rivista “Missione Oggi”, in collaborazione con Missionari Saveriani e Libreria Paoline di Brescia. Sarà con noi il teologo veronese, docente di teologia del dialogo, Marco Dal Corso per presentare la sua ricerca sulle Teologie del Sud del Mondo. L’evento sarà trasmesso sul canale YouTube e sulla pagina Web di “Missione Oggi” https://www.saveriani.it/missioneoggi
“Caro autore ti chiedo…”
Giovedì 23 febbraio 2023 / ore 18.00-19.15
In presenza e sul canale YouTube di “Missione Oggi”
Marco Dal Corso
Teologie del Sud del MOndo
(Pazzini 2022)
dialogano con l’autore
Mauro Castagnaro
giornalista specialista di America latina e redattore “Missione Oggi”
Anne Zell
teologa, coordinatrice del Master in Teologia interculturale alla Facoltà Teologica Valdese di Roma e pastora della Chiesa evangelica valdese di Como
modera
Mario Menin
direttore “Missione Oggi”
IL LIBRO
Diversamente dalla “cartografia coloniale” con cui ancora si guarda a sud, le Chiese di Africa, Asia e America latina reclamano prima di tutto il diritto ad essere “Chiese fonte” e non “Chiese calco”. Oltre al motivo demografico (due terzi dei cristiani vivono in queste comunità), esiste però un diritto epistemico: quello di pensare diverso. Le voci dei teologi e delle teologhe del Sud chiedono di superare gli epistemicidi culturali e religiosi perpetrati dal pensiero e pratica coloniale. Per superare la prospettiva coloniale, però, serve non un pensiero post-moderno (che indaga la modernità a partire da essa), ma un pensiero e una pratica decoloniale (che indaga il potere moderno a partire dalle cosiddette “ferite coloniali” per poterle superare). Si tratta di porre fine alla triplice ingiustizia che il sud ha subito: oltre a quella sociale ed ecologica, anche quella cognitiva.
L’AUTORE
Marco Dal Corso, 1963, originario di Sona (VR), sposato con quattro figli, ha conseguito la Licenza in Teologia presso la Facoltà di Teologia “Nossa Senhora de Assunção” di São Paulo del Brasile (1995), il Dottorato in Teologia presso la Facoltà di Teologia dell’Università Misericorde di Fribourg in Svizzera (2002) e un secondo Dottorato in Teologia sistematica a indirizzo ecumenico presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma (2015). Volontario internazionale in paesi in via di sviluppo (1989-1996 e 2001-2003), è insegnante di religione, giornalista pubblicista e docente presso l’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia (dal 2004), dove dirige anche i Master di “dialogo interreligioso” e di “Teologia ecumenica”. Già collaboratore della rivista “CEM-Mondialità”, attualmente collabora con la rivista “Studi Ecumenici”. Presso i tipi Pazzini dirige la collana “Frontiere”.
DISCUSSANT
Mauro Castagnaro, originario di Crema, laureato in Scienze politiche, da sempre impegnato sui temi della pace e della solidarietà internazionale, è giornalista specializzato sulla realtà dell’America latina. Si occupa anche di ecumenismo, collabora con le riviste “Il Regno”, “Jesus” e “Mosaico di Pace”. È redattore “Missione Oggi”.
Anne Zell, originaria di una famiglia protestante della Germania, affascinata dalla testimonianza valdese, si è dedicata allo studio della Teologia, conseguendo la laurea presso l’Università di Heidelberg. Ordinata pastora, nel 1995 arriva in Italia, a Pinerolo, come ministra di culto della Chiesa valdese. Dopo sette anni alla guida della comunità valdese di Milano e di Brescia, attualmente è pastora della comunità valdese di Como. Coordina il Master in Teologia interculturale presso la Facoltà Teologica Valdese di Roma.
Ingresso libero
Info: segreteria@missioneoggi.it
030 3772780-1
Come arrivare a San Cristo (Missionari Saveriani, via Piamarta 9, Brescia)
Per arrivare: dall’autostrada: uscita Brescia Centro; seguire indicazioni per “Santa Giulia”. Giunti in piazzale Arnaldo, girare dietro al monumento e prendere la seconda a destra (via A. Mario), uscire in piazza T. Brusato, girare a destra fino ad imboccare il varco ZTL (anche se rosso), immettersi in via dei Musei, girare a sinistra e continuare fino alla prima a destra (via G. Piamarta), quindi salire verso la chiesa di San Cristo ed entrare nel parcheggio dei Missionari Saveriani.
Per uscire: (per piazzale Arnaldo) da via G. Piamarta: proseguire fino a via dei Musei, attraversare e imboccare via V. Gambara, continuare fino a via C. Cattaneo, girare a destra e proseguire fino a via Gabriele Rosa, girare a sinistra fino a via Trieste e, ancora a sinistra verso piazzale Arnaldo; (per galleria T. Speri) da via G. Piamarta: proseguire fino a via dei Musei, attraversare e imboccare via V. Gambara, continuare fino a via C. Cattaneo, girare a destra e proseguire fino a via G. Mazzini, quindi ancora a destra verso la galleria.